Un giorno perfetto ad Atene

Il segreto sta nel non provare a fare tutto. Al contrario, scegliete alcuni dei posti turistici migliori, e visitateli come si deve per addentrarvi sotto la pelle della città. 

Uno sguardo all’antichità 

L’acropoli spicca sempre in cima alle cose più belle da vedere ad Atene. Celebre nel mondo occidentale, continua ad impressionare anche i turisti più apatici mentre si arrampicano sui gradini che portano al Parthenon. La vista dalla cima è da mozzare il fiato, e vi permette di avere la città ai vostri piedi. Una visita la mattina presto vi eviterà il calore della città e degli autobus per turisti; una visita durante la luna piena è magica.

Un lento vagare 

Plaka è il quartiere più antico della città, e si trova nelle discese dell’acropoli. È un vecchio quartiere ottomano, e sprizza atmosfera da ogni angolo grazie ai cafes, le boutiques e l’architettura affascinante. Okay, è un tipico luogo in cui i turisti vanno a caccia, ma il suo labirinto di strade strette e ciottolate è perfetta per perdersi e scoprire cafes e bar in cui godersi un caffè forte tra locali. Plaka è al suo meglio di sera, ed è anche la sede di alcuni dei migliori hotel.

Un museo o due

I musei di Atene offrono sia una tregua dal calore, che alcune delle migliori collezioni al mondo. Il nuovo Acropolis Museum espone le ricchezze una volta contenute nell’acropoli, mentre il National Archaeological Museum è un mondo di tesori rinomati e di antichità greche. Il Benaki Museum (privato) offre collezioni più eclettiche, dai giochi Romani all’arte Bizantina.

La scena del mercato

L’agora di Varvakios è il mercato centrale di Atene e l’alveare della vita frenetica. La popolazione locale fa la spesa qui, per prodotti della cucina che vanno dall’olio d’oliva alla carne di qualità. È uno dei luoghi in cui la vita quotidiana e le tradizioni culinarie si mischiano, e il mercato della carne è anche la sede delle migliori taverne locali. Papandreou è un’istituzione tra questi locali.

Un pizzico di cultura

L’antico Odeon di Herodes Atticus è un luogo surreale dove il pubblico assiste alle riproduzioni dei racconti di Omero e le danze locali, sulle note delle orchestre classiche. Illuminato dall’Acropoli, questo luogo compete con le migliori performance al mondo.

Un pizzico di vita notturna

La vita notturna ateniese è piena di musica, danze e buon cibo. Rustica ed autentica, la discoteca Perivoli Tuo Ouranou è il connubio perfetto di musica e atmosfera, con violini, mandolini e chitarre a suonare le tradizionali musiche blues. Gli edonisti affluiscono qui per le migliori feste della zona.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *